Un Bernese dovrebbe essere sicuro di sé in ogni occasione, ma a volte, riuscirà a sorprenderci spaventandosi di un qualcosa che non ha mai visto prima; ma la paura vera e propria come del resto l’aggressività non dovrebbero mai e poi mai fare parte del suo modo di essere perché deve sempre e comunque essere sotto controllo in qualsiasi situazione che gli si presenti davanti. Non c’è una grossa diversità di comportamento fra maschio e femmina, come spesso si trova in altre razze: entrambi sono consigliati per famiglie con bambini appartenenti ad ogni fascia di età.
La vera differenza è nella struttura fisica poiché il dimorfismo sessuale nei Bernesi è ben evidente.
Nel rivolgersi a questa razza bisognerà essere capaci di apprezzarne i suoi molteplici aspetti contrastanti rispettando la sua natura di cane da lavoro, non relegandolo a “peluche”o“cane da divano”.
ATTIVO E VOLENTEROSO
Il Bovaro del Bernese è molto più di un grosso cane da compagnia: è un cane versatile, polivalente, volenteroso e proprio per questo suo modo di essere è diventato sempre più conosciuto e diffuso a livello mondiale. Attualmente gode di un vero e proprio status sociale lo si vede sempre più impiegato in molteplici attività di supporto all’ uomo: non è raro vederlo al fianco della Protezione civile e dei Vigili del fuoco nella ricerca su macerie e nella ricerca di persone, vederlo affiancare i volontari nei servizi sociali, praticare il soccorso nautico, come non è raro vederlo partecipare con successo ad attività sportive come l’obedience, la rally obedience, il carting, e molto altro ancora. Ricordatevi però che non ha un intelligenza ubbiditiva altamente spiccata come possono averla delle razze tipicamente “da lavoro” appartenenti al gruppo 2 (gruppo FCI del quale fa parte se pur in una sezione a sé che è quella dei Bovari Svizzeri), ma nonostante ciò rimarrete stupiti dalla versatilità e dalla predisposizione ad imparare e fare qualsiasi cosa voi gli chiediate, che eseguirà ineccepibilmente solo per amore, fiducia, e gratitudine nei vostri confronti.
UN PROPRIETARIO AD HOC
Il Bernese è un cane che non riconosce un solo proprietario ma è ben disposto verso tutto e tutti, ama assecondare in ogni cosa il bipede, a patto però che sia un compagno “ad hoc”. Ora voi vi domanderete cosa significhi e cosa questo comporti per un Bernese. Il partner perfetto, dal punto di vista di un Bovaro, è colui che è un leader, un capo inteso come capobranco naturale: un tipo pacato, che non perda mai la pazienza inutilmente, che si sappia far rispettare e che lo sappia guidare in tutte le situazioni con dolcezza ma anche con fermezza. Non lasciategli quindi la possibilità di “comandare” e non umanizzatelo con comportamenti troppo indulgenti, assecondandolo in ogni sua richiesta, capriccio o paura, perché
non ne apprezzerebbe il senso e questo atteggiamento, contribuirebbe a renderlo un cane insicuro, fragile e infelice.
È facile viziare un cucciolo del genere, perché se è vero che tutti i cuccioli sono incredibilmente belli, il Bernese lo è ancor di più. Ma dietro a quel suo aspetto da orsacchiotto indifeso, si cela comunque un cane rustico, ben determinato, furbo e un po’ testardo che avendo la possibilità di scegliere, deciderà per la via più facile. Va educato con “la diligenza del buon padre di famiglia”, sapendo alternare amore e comprensione a fermezza e autorevolezza. Siate quindi dei compagni attenti e mai superficiali, perché otterreste il risultato poco piacevole di vivere con un cane di grossa taglia maleducato ed indifferente alle vostre richieste... e quando ci si mette, il Bernese sa essere talmente testardo e cocciuto da vanificare in un secondo
parole e parole spese a celebrare questo rustico cane Svizzero.
Quindi, ricapitolando, a chi è adatto un Bernese? A tutti coloro che non si faranno rapire esclusivamente dalle apparenze, innamorandosi esclusivamente del meraviglioso ed imponente aspetto fisico, ma ne apprezzeranno nel contempo la loro intrinseca, complessa e a volte contraddittoria personalità. E se riuscirete a coglierne il senso, credetemi, non riuscirete più a farne a meno.